Ascolta la musica per aiutare la ricerca!

La musica e il suo potere sul daydreaming: nuove ricerche svelano i meccanismi

La musica è un potente stimolo emotivo, capace di influenzare il nostro umore, i nostri pensieri e persino i nostri stati di coscienza.

L’Università di Pavia, in un primo studio condotto lo scorso anno in collaborazione con l’Associazione Italiana di Maladaptive Daydreaming, ha esplorato il ruolo della musica nel promuovere e modulare stati di daydreaming.

I risultati di questo studio hanno evidenziato chela musica è particolarmente efficace nell’indurre e accompagnare episodi di daydreaming (sia maladaptive che non) rispetto ad altri media come televisione, videogiochi o libri.

Attraverso le emozioni e grazie alla sua capacità di promuovere un distacco dalla realtà, la musica facilita il vagabondare del pensiero e ne modifica significativamente i contenuti.

Ma come funziona questo meccanismo?

Per rispondere a questa domanda, il team di ricercatori di Pavia si sta preparando a indagare, con i metodi delle neuroscienze cognitive, i meccanismi cognitivi alla base di questo fenomeno.

Stiamo quindi cercando partecipanti in tutta Italia per uno studio online.

Partecipa allo studio e aiutaci a svelare i meccanismi del daydreaming.

Nello studio viene richiesto di connettersi a una piattaforma attraverso e svolgere un semplice esercizio in cui si richiede di distinguere diversi tipi di immagini che potranno essere accompagnate o meno da dei brani musicali.

La partecipazione allo studio è su base volontaria e dura circa 30 minuti. Per partecipare è necessario essere maggiorenni e poter accedere allo studio da un computer (non tablet o telefono), in una stanza tranquilla, con auricolari o cuffie funzionanti.

Hai già partecipato allo studio dell’anno scorso?

Chi ha già partecipato allo studio dell’anno scorso può essere parte anche di questo studio, utilizzando il link inviato alla vostra casella mail e seguendo le istruzioni fornite. Alla fine dell’esperimento i partecipanti avranno l’accesso ai risultati dello studio dello scorso anno. Per tutti gli altri, il link da seguire è quello nel pulsante qui sotto.

Cosa fare per partecipare:

  1. Collegati alla piattaforma tramite il link.
  2. Completa un semplice esercizio in cui dovrai distinguere diversi tipi di immagini, che potranno essere accompagnate o meno da brani musicali.

 

PARTECIPA

 

Cosa devi sapere

  • Lo studio dura circa 30 minuti.
  • È necessario essere maggiorenni.
  • È necessario accedere allo studio da un computer (non tablet o telefono)
  • E’ necessario essere in una stanza tranquilla e muniti di auricolari o cuffie.

 

La tua partecipazione è fondamentale per il progresso della ricerca.

Insieme, possiamo scoprire di più su questo affascinante fenomeno e sulle sue implicazioni per la nostra mente.

Responses

Translate »