Come funziona l’area riservata

Come funziona l’area riservata di Maladaptive Daydreaming Italia

I FORUM

La sezione FORUM è accessibile solo ai soci, pertanto è necessario accedere o registrarsi.
Al suo interno puoi trovare diversi forum. Essi sono come delle stanze, ogni stanza è dedicata ad un contenuto particolare.
In ciascuna “stanza” le persone possono avviare diverse conversazioni.

Come si avvia una conversazione

Si sceglie e si apre un forum, si clicca “nuova conversazione”. Si inserisce il titolo ed il contenuto e si pubblica.

Visualizzare e rispondere

Le conversazioni si possono visualizzare cliccando sul titolo della stessa. Le conversazioni si possono trovare in vari modi:

  • nella pagina forum (tutte, in ordine da quella che ha avuto la risposta più recente)
  • all’interno di un singolo forum (solo quelle relative a quel forum)
  • Nel menu della barra laterale (figura di lato), dove trovi:
    •  le 5 conversazioni create più di recente;
    •  le 5 conversazioni che hanno ricevuto risposte recenti.

Forum tradizionali e gruppi

Ci sono due tipi di forum: i forum tradizionali ed i gruppi. 

Forum tradizionali

In un forum tradizionale si trovano tutte le conversazioni create al suo interno, elencate in ordine da quella che ha avuto la risposta più recente. 

Cliccando su una conversazione, si possono leggere tutte le risposte organizzate ad albero. Cliccando sulla freccetta si può rispondere all’argomento principale o ad una specifica risposta. 

 

Le conversazioni

Cliccando sulla stellina puoi segnare una conversazione tra le tue preferite, permettendoti di ritrovarla più facilmente. 

Sia nelle conversazioni sia nelle risposte, puoi indicare dei tag, che permettono di trovare meglio un determinato argomento quando viene cercato all’interno di “cerca nei forum”, sul menu a destra.

E’ possibile inserire foto, documenti o emoji. Cliccando su “Aa” si può modificare la formattazione del testo (scrivere in corsivo, in grassetto, eccetera)

Gruppi

I gruppi sono un po’ simili al funzionamento di un social, come Facebook, ma hanno il vantaggio di avere le conversazioni ordinate per argomento come un vero forum.

Nella sezione “argomenti”, ci sono tutte le conversazioni elencate, esattamente come nei forum tradizionali. 

 

Il gruppo però ha delle opzioni in più: si può consultare l’elenco di tutti i partecipanti, si possono creare album di foto e si possono caricare e scaricare documenti. 

La voce “feed” del menu permette di vedere tutte le attività del gruppo in ordine dalla più recente, in modo simile alla modalità di Facebook.

I gruppi possono essere pubblici (per tutti i soci iscritti e loggati, non visibili comunque dall’esterno) oppure privati (solo per alcuni soci specifici). Per entrare nei gruppi privati è necessario richiedere l’iscrizione ed essere approvati. 

 Anche gruppi pubblici hanno un pulsante “entra nel gruppo”, che serve tuttavia solo a permetterti di risultare tra i partecipanti. Puoi rispondere lo stesso alle conversazioni.

 

Modifica e privacy del proprio profilo utente

Puoi gestire le informazioni del tuo profilo utente entrando in “profilo” e cliccando su “modifica profilo”.

Importante: non cambiare o cancellare i tuoi dati personali, perchè questo preclude la tua iscrizione all’associazione.

Puoi gestire la visibilità delle informazioni in questo modo: cliccando su “cambia” sotto le singole voci, puoi scegliere se rendere visibile agli altri quella voce. Considera che l’area utenti è comunque riservata solo ai soci, pertanto non c’è differenza se scegli “pubblico” oppure “all members”.