Maladaptive daydreaming: esegui il test

Maladaptive daydreaming: esegui il test per comprendere se potresti avere un problema di fantasia compulsiva.

Il maladaptive daydreaming è una estesa attività di fantasia che è così presente nella vita di una persona da diventare addirittura invalidante. 

Le persone che soffrono di fantasia compulsiva spesso preferiscono non uscire di casa pur di fantasticare, sono in difficoltà se devono vivere con altre persone (per esempio con dei coinquilini) e arrivano a provare un senso di dipendenza dal bisogno di immergersi in una storia immaginaria.

Sognare ad occhi aperti compulsivamente non ha nulla a che fare con la normale fantasia. 

Differisce per intensità, quantità di tempo impiegato, e soprattutto per il senso di urgenza che si prova nel farlo.

Talvolta alcune persone sono in dubbio e, fantasticando molto, non sanno se devono considerarsi dei fantasticatori compulsivi o meno.

Alcune persone potrebbero aver sottostimato l’impatto che la fantasia ha avuto nella loro vita, trascorrendo ore ed ore a fantasticare senza accorgersi che “sognare ad occhi aperti” è diventato un problema.

maladaptive daydreaming

 

Altre invece possono essere persone che hanno semplicemente molta immaginazione, si imbattono per la prima volta nella descrizione del maladaptive daydreaming e si allarmano: “Dovrei preoccuparmi? Devo fare qualcosa per limitare la mia fantasia?”

Maladaptive Daydreaming: esegui il test

Se hai un dubbio, questo test può aiutarti ad orientarti. E’ un test puramente divulgativo e non costituisce in nessun modo una diagnosi medica. 

Vale a dire che in queste domande sono elencati dei punti tipici del maladaptive daydreaming associati ad un punteggio. 

Ciò può permetterti di fare chiarezza e comprendere meglio questo disturbo.